Furto d' Identità e Frode Creditizia - Storie | Mister Credit
Area clienti

Storie

Torna a
storie
Luciano
Luciano

I tuoi dati sempre protetti. Non solo in vacanza, ma tutto l’anno.

Godermi le vacanze in compagnia della mia famiglia non ha prezzo. O meglio, nel mio caso ha avuto un costo davvero conveniente: 36 euro all’anno e la certezza di avere i miei dati sempre sotto controllo, tenendo lontano il pericolo di frodi creditizie e furti di identità a mio danno. Questo è il prezzo di Sicurnet, il servizio di Mister Credit che tiene costantemente sotto controllo la circolazione dei dati personali e finanziari sul web, impedendo che possano essere utilizzati per scopi illeciti come furti di identità, frodi creditizie e finanziarie.

Una vacanza molto cara!

Sono venuto a conoscenza di questo servizio unico in Italia dopo una brutta esperienza, in occasione della quale ho dovuto constatare quanto sia facile essere vittime del furto dei propri dati.
Ero in vacanza in Grecia insieme alla mia famiglia. Finalmente il meritato riposo, giunto dopo un anno di lavoro per noi genitori e di scuola per i nostri figli. Sole, mare, buona cucina e tanto relax: tutto sembrava procedere per il meglio. Fino all’arrivo di una serie di sms sul mio telefono cellulare. Messaggi dal mio istituto di credito che notificavano dei pagamenti. Centinaia, migliaia di euro…un incubo!

Ho immediatamente chiamato la mia banca e bloccato la carta, ma ormai il danno era stato fatto. Ed era davvero ingente.

La denuncia

Interrotte le nostre vacanze, siamo rientrati in Italia. Ho denunciato l’accaduto alla Polizia Postale e sbrigato tutte le pratiche del caso, venendo a conoscenza di quanto sia semplice essere vittime di furti di dati online. In effetti, basta davvero poco: un criminale può entrare in un negozio di telefonia e raccontare di aver subìto un furto del proprio cellulare ottenendo, così, una nuova sim con quello stesso numero. Oppure, chiamare un call center e convincere un operatore piuttosto ingenuo ad attivare un inoltro di chiamate e sms su un numero di cui lo stesso criminale è venuto in possesso. Fino alle più sofisticate tecniche di phone hijacking, che sono il pane quotidiano di abili hackers.

La soluzione

Insomma, da questa esperienza ho capito che, di fronte all’impossibilità di avere un sistema di protezione dei propri dati efficace al 100%, la soluzione migliore è la prevenzione, attraverso un monitoraggio costante. Sicurnet è senza dubbio la soluzione giusta.

Lo consiglio a tutti…non solo in vacanza!

Raggiungi la tranquillità con Sicurnet

Scopri di più
Sicurnet
Trustpilot